24H
Sommaire :
Utilizzabile tanto su di un parquet nuovo, quanto per il rinnovo di un vecchio parquet, il vetrificatore costituisce un film invisibile ed impermeabile sul tuo legno e lo rende altamente resistente all’usura e alle macchie del quotidiano.
Le sue proprietà sono vicinissime a quelle di una vernice, ed ecco perchè si parla ogni tanto di parquet verniciato invece che di parquet vetrificato. In modo che non ci sia confusione, non esiste «la vernice per il parquet», il termine comunemente usato nell’ambito della decorazione è Vetrificatore di Parquet.
Troverai un’ampissima gamma di finiture per tutti i tipi di decorazioni (invisibili, opacizzanti, colorate, opache, satinate o brillanti), i vetrificatori proteggono parquet e scale, che essi siano di quercia, di pino, di legni esotici o persino stratificati!...
Sei convinto(a) del vantaggio di un vetrificatore? Se vuoi sapere come vetrificare il tuo parquet, segui la guida!
Preparazione del tuo parquet prima della vetrificazione
- Se il tuo nuovo parquet è in legno massiccio o laminato, basta levigarlo usando una levigatrice per parquet (grana 120) e togliere la polvere con cura.
- Se il tuo parquet è vecchio, che esso sia vetrificato, cerato o oliato, leviga «a bianco» usando una levigatrice per parquet (grana 40, 80 e poi 120). Ti sconsigliamo di utilizzare dei prodotti di decapaggio o per rimuovere la cera. Cogli l’occasione di rimettere a nudo il tuo parquet per sostituire anche le strisce danneggiate.
- Se il tuo parquet è stratificato, è già dotato di una finitura la quale non va levigata. Per riformare uno strato di protezione e ridargli una seconda giovinezza, utilizza il Vitrificateur Stratifié Block & Clean System, che si applica direttamente sul tuo suolo stratificato.
- I parquet di tipo esotico (teck, ipé, jatoba’...) spesso grassi in modo naturale dovranno essere sgrassati usando l’acetone. L’applicazione della Sous-couche pour Parquet ottimizzerà l’attaccamento del vetrificatore sui legni esotici.
- Non vetrificare un parquet precedentemente trattato con olio di lino. Impregnato profondamente nel legno, provoca uno scollamento del vetrificatore. Scegli in tal caso una finitura oliata o cerata.
Precauzioni prima di vetrificare
- Non applicare il vetrificatore su di un legno la cui umidità sia superiore al 10 %.
- Il riscaldamento non deve essere attivato il giorno della vetrificazione, ma parecchi giorni prima. In effetti, l’attivazione di una fonte di calore in un luogo freddo provoca una condensazione dell’umidità, il che può influire sul vetrificatore: sbiancamento, ritardo di asciugatura, scarsa tenuta in profondità, diminuzione della resistenza all'usura.
- La temperatura della tua stanza deve essere compresa tra i 12 e i 25°C.
- Lavora in locali ben ventilati (senza spifferi).
- Se vuoi cambiare la tinta del tuo parquet, applica la tinta del parquet prima di procedere alla vetrificazione.
Precauzioni prima di vetrificare
- Miscela bene il vetrificatore per parquet prima dell’uso.
- Applica nel senso delle fibre del legno con il rullo speciale per la vetrificazione (a peli rasi). Conta 3 strati regolari e "belli pieni", oppure 2 strati se applichi in anteprima un sottostrato per parquet.
- Tra gli strati, fai asciugare 2 ore, e poi leviga leggermente (carta abrasiva fine) per eliminare le piccole asperità del legno. Non carteggiare l’ultimo strato però!
- Aspira la polvere con cura.
- Non superare 48 ore tra 2 strati.
Un parquet vetrificato in una giornata !
I vetrificatori per parquet induriscono velocemente e permettono un traffico leggero dopo 24 ore.
Tuttavia accertati di seguire qualche precauzione:
- Non coprire (teloni di protezione) e non disporre tappeti sul parquet vetrificato per almeno 10 giorni a seguire l’applicazione.
- Poni dei feltrini sotto i piedi dei mobili e delle sedie.
- Non trascinare mai mobili pesanti.
- All’ingresso, per proteggere dai graffi, metti uno zerbino che permetta di eliminare efficientemente sabbia e sassolini.
- Non lasciare acqua o altri liquidi stagnare sul tuo parquet vetrificato (isolare per bene i vasi dei fiori).
Per proteggere e conservare la brillantezza, pensa a pulire e mantenere il tuo parquet regolarmente. Vetrificato, cerato o oliato… esiti ancora a proposito della finitura ? Scopri tutta la varietà di possibilità di finiture che esistono per il tuo parquet. Dipenderà dalla stanza e dall’utilizzo che ne fai.
Trucchi per la vetrificazione
Mentre tutto questo è possibile, lavora nel senso della luce ed evita di vetrificare sotto la luce elettrica.
Non ti dimenticare di iniziare dal lato opposto alla porta d’ingresso della tua stanza, in modo da non dover camminare sul parquet dopo la vetrificazione.
Ebook gratuit à télécharger
Curabitur a odio eget erat sodales facilisis. Nulla lorem sem, ultricies eu congue vitae, ullacorper ac odio. Morbi nisl augue, scelerisque a pretium eget !
Prodotti citati :
“ Mauris commodo mauris ac efficitur finibus. Nunc scelerisque congue consectetur. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Mauris dignissim egestas leo. Morbi accumsan imperdiet ultricies. Cras mollis eu tellus.”
nom prénom Job |